Provvedimenti sul diritto d'autore in tempi di quarantena

Molte persone in questi giorni mi hanno chiesto se il Governo ha approvato specifici provvedimenti che "ammorbidiscano" i vincoli di diritto d'autore in virtù dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo; mi è stato chiesto cioè se sono stati approvati provvedimenti, decreti, ordinanze, che consentano di utilizzare con una certa elasticità le opere creative tutelate dal diritto d'autore per poter fare con maggiore serenità ciò che in molti casi si è reso necessario in questi ormai quasi due mesi di quarantena specialmente nell'ambito della scuola, delle biblioteche, della divulgazione culturale (ad esempio la creazione di materiali digitali per la didattica a distanza, la lettura di opere letterarie via internet, le esecuzioni di brani musicali sulle piattaforme social, e simili).

Ho pensato quindi fosse utile raccogliere tutti i provvedimenti adottati in tal senso dal governo in queste settimane ed elencarli nell'immagine riportata qui sotto.



Commenti

Unknown ha detto…
Che burlone!!!
MGM
Capitan Lento ha detto…
Non fare nulla talvolta è meglio che fare qualcosa come proporre restrizioni di utilizzo ETERNE! E quel che è peggio la cosa è pubblicizzata dall'Unesco!
https://www.techdirt.com/articles/20200422/11395644353/unesco-suggests-covid-19-is-reason-to-create-eternal-copyright.shtml