Sondaggio: per insegnare in università serve la laurea?

Forse non tutti sanno che per diventare "Professore a contratto" di un corso universitario o di un master universitario non è necessario aver conseguito una laurea, ma è sufficiente poter dimostrare di avere particolari meriti e riconoscimenti in quella materia. Si crea così il paradosso per cui per diventare maestri di scuola dell'infanzia è ormai richiesta una laurea almeno triennale, mentre per insegnare in un percorso che porta alla laurea in realtà non serva la laurea. Ciò fa ancora più specie in un mondo come quello di oggi in cui - ammettiamolo - la laurea triennale è diventata il nuovo liceo e - come si usa dire - ormai non la si nega a nessuno.
Alcune università si sono date la regola secondo cui i docenti dovrebbero avere almeno un titolo di studio superiore rispetto a quello che gli studenti stanno conseguendo in quel corso; una regola che mi sembra sensata ma che non è acquisita in tutti gli atenei (e comunque è sempre a discrezione dei singoli atenei).
Voi come la vedete? Secondo voi per insegnare a livello universitario e post-universitario dev'essere richiesta almeno una laurea?
Potete rispondere nei commenti, o - ancora meglio - rispondere al sondaggio direttamente sulla mia pagina Facebook (lo trovate "embeddato" qui sotto).



Commenti