La gestione del copyright online: conoscere e usare le Creative Commons. Corso per AIB Lazio

Lunedì 24 settembre, a Roma (nella sede della Banca d’Italia presso Villa Huffer in via Nazionale n. 191), terrò un corso per AIB Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Lazio intitolato "La gestione dei diritti d’autore online. Conoscere e usare le licenze Creative Commons".
Riporto di seguito le informazioni principali sulla giornata di formazione mentre rimando all'apposita pagina del sito di AIB Lazio per maggiori dettagli in merito alle modalità di iscrizione e di accreditamento.


DESCRIZIONE
Il corso mira a dare una panoramica sul diritto d’autore in ambiente digitale, con una particolare attenzione ai temi del copyleft e delle licenze Creative Commons. Il corso è destinato a tutti quei bibliotecari coinvolti nella gestione di contenuti digitali in linea o che intendano approfondire il tema del diritto d’autore nell’ecosistema digitale.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare consapevolmente le differenti tipologie di licenze Creative Commons in relazione alle specifiche esigenze della propria istituzione.

ALTRE INFORMAZIONI
Area tematica e codice OF: 7.1 Diritto d’autore (Copyright). Qualificazione EQF: livello 7
Iscrizioni aperte fino al 18 settembre attraverso apposito modulo. Numero massimo di iscritti: 30.

PROGRAMMA

  • 9.00-11.00 – Premesse: Principi di base del diritto d’autore (che cosa tutela, come si acquisisce, quali diritti entrano in gioco). Pubblico dominio e libere utilizzazioni in ambito bibliotecario. La gestione dei diritti d’autore: termini d’uso, contratti e licenze.
  • 11.00-13.00 – La gestione dei diritti in ottica Open Access. Le licenze Creative Commons
  • 13.00-14.00 – Pausa pranzo
  • 14.00-15.00 – Analisi delle licenze Creative Commons. Best practices e casi concreti: dimostrazione in aula di corretta applicazione sul web delle licenze.
  • Lavori di gruppo in aula
  • 15.00-16.30 – Esercitazione / lavoro dei corsisti / domande e risposte
  • 16.30-17.00 – Test di verifica finale 

Per organizzare un corso simile, contattami attraverso il form contatti del mio sito.


Commenti