E COSÌ SIA(E): convegno a Milano il 19 giugno

Martedì 19 giugno sarò tra i relatori di un interessante convegno intitolato E COSÌ SIA(E), organizzato da Francesca Vitale (avvocato e autrice teatrale) in collaborazione con l'Ordine Avvocati di Milano (che attribuirà 4 crediti formativi) e con Palco Off. L'evento si terrà presso il Teatro Filodrammatici (Via Filodrammatici 1 - Milano) e sarà a ingresso libero. Segnatevi sull'apposito evento Facebook.

Programma della giornata

  • h. 10:30 – Saluti - Avvocato Antonella Ratti
  • h. 10:45 – Introduzione - Avvocato Francesca Vitale
  • h. 11:00 – L’annosa questione del monopolio: evoluzione normativa e problemi ancora aperti - Avvocato Simone Aliprandi, Ph.D. (Array Law Firm, autore del libro SIAE: funzionamento e malfunzionamenti)
  • h. 12:00 – “L’inverno del nostro scontento”. Artisti, produttori e organizzatori: quattro casi pratici tra virtù e patologia - Avvocato Francesca Vitale (FRV Studio Legale, Operatrice culturale)
  • h. 13:00/14:00 – Pausa
  • h. 14:00 – SIAE: dal commissariamento al tentativo di rinascita tra problemi di immagine e timore della concorrenza - Dott. Salvatore Primiceri (Giurista, autore ed editore)
  • h. 15:00 – La gestione dei diritti d’autore all’estero -Avvocato Luciano Daffarra (Studio Legale C-Lex) 
  • h. 16:00 – Risposte ai quesiti e dibattito
  • h. 16:50 – Chiusura - Avvocato Mariagrazia Monegat
  • Moderatore: Francesca Vitale

Gli argomenti

Queste le curiosità a cui io e gli altri relatori cercheremo di rispondere, cercando di sgombrare un po' il campo da leggende metropolitane sul tema.
Posso gestire separatamente dalla SIAE i miei diritti? Mi conviene rimanere in SIAE o meno? Posso e mi conviene depositare le mie opere all’estero? Come posso gestire questo o quel tale problema organizzativo con la SIAE? Cos’è cambiato negli ultimi tempi in SIAE ? É vero che ci sono altri organismi o altri strumenti possibili per il deposito e per la tutela dei miei diritti?
Questo convegno ha lo scopo di rispondere alle molte domande che tutti gli operatori del mondo dello spettacolo – siano essi autori, autattori, operatori culturali, piccoli e meno piccoli organizzatori, produttori etc. – si pongono quando si parla di diritti d’autore.

Crediti formativi: La partecipazione all’incontro è gratuita e consente agli avvocati del Foro di Milano l’attribuzione di crediti formativi. Le iscrizioni devono essere effettuate dall’area web Formasfera accessibile dal sito internet www.ordineavvocatimilano.it Area Formazione Continua.

_________________[EDIT]_________________

I video dei singoli interventi


Simone Aliprandi
(le slides dell'intervento sono disponibili su Slideshare)

Francesca Romana Vitale


Salvatore Primiceri

Luciano Daffarra




Commenti