Da un amico informatico scopro un trucco che funziona su molte automobili di progettazione tedesca (la sua è una Skoda, ma funziona anche sulle VolksWagen): premendo una combinazione di tasti del pannello climatizzatore si accede ad alcune funzioni nascoste del computer di bordo.
Nulla di sconvolgente e di pericoloso (e nulla che non fosse già abbastanza noto agli operatori del settore). Sostanzialmente si tratta di un metodo utilizzato dai tecnici riparatori e collaudatori per fare alcune verifiche sul funzionamento del veicolo, nonché in alcuni casi anche dalle forze dell'ordine.
Ad esempio, tra le funzioni nascoste c'è un tachimetro che mostra la velocità effettiva del veicolo, che è sempre leggermente minore rispetto a quella indicata dal tachimetro presente nel cruscotto. Per intenderci, i 50 km orari del cruscotto corrispondono a 46 km orari effettivi. Così le forze dell'ordine riescono ad avere un'ulteriore strumento (rispetto a quelli più "ufficiali") per capire se un auto che stanno seguendo sta superando i limiti di velocità o meno.
Nella foto (scattata da me sulla Skoda del mio amico) indico la combinazione di tasti per i condizionatori di quel modello e di tutti i modelli del gruppo VolksWagen che montano lo stesso pannello. Bisogna premere contemporaneamente il tasto ECON e il tasto SBRINATORE del parabrezza.
Nel display di sinistra vedrete un numero che indica quale menu state utilizzando (il tachimetro corrisponde al 19) e nel display di destra vedrete invece la velocità effettiva (nell'immagine è a ero perché l'auto era ferma). Con una delle rotelle del condizionatore potrete scorrere tra i vari menù. Provare per credere.
Ovviamente a seconda del modello di auto il modo per accedere a questi menu nascosti è diverso. Quindi dovete cercare sui vari forum online le informazioni specifiche per la vostra auto.
Per approfondimenti sul tema:
Nulla di sconvolgente e di pericoloso (e nulla che non fosse già abbastanza noto agli operatori del settore). Sostanzialmente si tratta di un metodo utilizzato dai tecnici riparatori e collaudatori per fare alcune verifiche sul funzionamento del veicolo, nonché in alcuni casi anche dalle forze dell'ordine.
Ad esempio, tra le funzioni nascoste c'è un tachimetro che mostra la velocità effettiva del veicolo, che è sempre leggermente minore rispetto a quella indicata dal tachimetro presente nel cruscotto. Per intenderci, i 50 km orari del cruscotto corrispondono a 46 km orari effettivi. Così le forze dell'ordine riescono ad avere un'ulteriore strumento (rispetto a quelli più "ufficiali") per capire se un auto che stanno seguendo sta superando i limiti di velocità o meno.
Nella foto (scattata da me sulla Skoda del mio amico) indico la combinazione di tasti per i condizionatori di quel modello e di tutti i modelli del gruppo VolksWagen che montano lo stesso pannello. Bisogna premere contemporaneamente il tasto ECON e il tasto SBRINATORE del parabrezza.
Nel display di sinistra vedrete un numero che indica quale menu state utilizzando (il tachimetro corrisponde al 19) e nel display di destra vedrete invece la velocità effettiva (nell'immagine è a ero perché l'auto era ferma). Con una delle rotelle del condizionatore potrete scorrere tra i vari menù. Provare per credere.
Ovviamente a seconda del modello di auto il modo per accedere a questi menu nascosti è diverso. Quindi dovete cercare sui vari forum online le informazioni specifiche per la vostra auto.
Per approfondimenti sul tema:
Commenti