Tutto quello che dovete sapere sull'open data (dal punto di vista giuridico)

Oggi è l'International Open Data Day 2015, giornata internazionale di sensibilizzazione e divulgazione sul tema dell'apertura dei dati, un tema che negli ultimi anni ha assunto sempre più centralità specie quando connesso al concetto di trasparenza della pubblica amministrazione.
Un anno fa partecipai all'edizione 2014 con un intervento "dal vivo" presso l'appuntamento tenutosi all'Università di Milano-Bicocca e con un video-intervento che è stato poi proiettato all'evento hub di Roma e diffuso in rete.
Avrei voluto fare la stessa cosa anche quest'anno, ma altri impegni si sono accavallati; e tra l'altro mi sono reso conto che, vista l'attività di formazione e divulgazione che ho svolto sul tema in questi ultimi mesi, in realtà tutto ciò che potevo dire sull'argomento era già stato detto ed è già disponibile liberamente online, sotto forma di articoli, di libri, di filmati.
Faccio dunque il mio in bocca al lupo a tutti coloro che oggi sono impegnati nell'organizzazione di questo interessante evento e mi limito a raccogliere in questo post tutti i link ai miei contenuti sul tema.


Commenti