Su Metro di lunedì 10 marzo 2008 leggo un articolo dall'esplicito titolo Finley: "Non downloadateci" nel quale l'intervistatore (tale Diego Perugini) va sull'argomento di come la giovane band abbia costruito il suo consenso di pubblico attraverso il web.
Cito la risposta virgolettata di Pedro (voce della band):
Il nostro zoccolo duro è là. Del resto oggi la musica passa dal web: myspace, per esempio, è fondamentale per le band emergenti. Peccato per il download illegale: i ragazzi non capiscono che ci danneggiano. E' anche capitato che qualcuno ci portasse il nostro stesso cd masterizzato da autografare...
Simpatico aneddoto che si ricollega paradossalmente a quanto ho scritto due post fa a proposito della studentessa presentatasi all'esame con il mio libro fotocopiato.
E' un aspetto delicato, a cavallo fra la criminologia e la sociologia del diritto, che un giorno mi piacerebbe approfondire e di cui ho fatto breve cenno nel cap.4, par.2 del mio Capire il copyright, dove parlo del fenomeno file sharing, delle difficoltà nella regolamentazione del fenomeno e della non percezione di illiceità di certi comportamenti. Ecco, il fan dei Finley che si è presentato con il cd masterizzato rappresenta un ottimo esempio di queste dinamiche psico-sociali.
Cito la risposta virgolettata di Pedro (voce della band):
Il nostro zoccolo duro è là. Del resto oggi la musica passa dal web: myspace, per esempio, è fondamentale per le band emergenti. Peccato per il download illegale: i ragazzi non capiscono che ci danneggiano. E' anche capitato che qualcuno ci portasse il nostro stesso cd masterizzato da autografare...
Simpatico aneddoto che si ricollega paradossalmente a quanto ho scritto due post fa a proposito della studentessa presentatasi all'esame con il mio libro fotocopiato.
E' un aspetto delicato, a cavallo fra la criminologia e la sociologia del diritto, che un giorno mi piacerebbe approfondire e di cui ho fatto breve cenno nel cap.4, par.2 del mio Capire il copyright, dove parlo del fenomeno file sharing, delle difficoltà nella regolamentazione del fenomeno e della non percezione di illiceità di certi comportamenti. Ecco, il fan dei Finley che si è presentato con il cd masterizzato rappresenta un ottimo esempio di queste dinamiche psico-sociali.
Commenti
se io acquisto regolarmente un cd dei finley (esempio..giuro..è solo un esempio), lo copio su cd e glielo proto da masterizzare..dove sta l'illegalità?ho acquistato musica e poi ne posso fare ciò che voglio..
..e questi sono i giovani musicisti dell'era di internet..ma per favore...
A questo punto, capisco più un autore che pubblica solo attraverso i classici canali e che, se poi trova una propria opera on line, si arrabbia.
Mah.