tag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post8339906010724143947..comments2024-01-21T13:46:59.712+01:00Comments on SIMONE ALIPRANDI BLOG: La mera digitalizzazione non crea un copyrightSimone Aliprandihttp://www.blogger.com/profile/11229713114191823599noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post-84773104669356629162017-04-11T11:40:48.421+02:002017-04-11T11:40:48.421+02:00Credo che esista solo un errore peggiore del confo...Credo che esista solo un errore peggiore del confondere beni culturali e spazzatura: confondere un bene culturale con la sua riproduzione digitale. Se la digitalizzazione è fatta male non vedo il problema; basta rifarla. Chi vuole quella fatta male a basso prezzo, si prende quella; altrimenti paga per farne un'altra. Mi sembra però assurdo che il CUSTODE di un bene culturale di pubblico dominio si senta autorizzato a controllarne anche le riproduzioni digitali.<br />Se le riproduzioni fossero libere, non si porrebbe nemmeno il problema di quelli che le rivendono. D'altronde... chi pagherebbe per qualcosa che si trova già liberamente e gratuitamente da altre parti? Simone Aliprandihttps://www.blogger.com/profile/11229713114191823599noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post-75586576191297288212017-04-11T09:21:11.632+02:002017-04-11T09:21:11.632+02:00Gentle dott Aliprandi,
cosa ne pensa di chi propo...Gentle dott Aliprandi, <br />cosa ne pensa di chi propone una digitalizzazione già realizzata per un committente ad altro possibile committente che possiede l'originale cartaceo dell'opera ma che così ottiene una copia digitalizzata ad un prezzo ridotto ? In fondo quando si realizzava la microfilmatura di un opera su commissione di una biblioteca o di un editore di un giornale, poi il laboratorio era "costretto" a fare una copia a polarità invertita da negativo (Master) a positivo perchè la copia fosse leggibile e riproducibile dagli utenti della biblioteca committente.Il laboratorio poi proprietario del Master da quello faceva e commercializzava altre copie positive.<br />Cosa ne pensa del MePA le cui gare vengono vinte "al miglior prezzo o al prezzo più conveniente per la PA (cioè il più basso.....ovviamente realizzato con il "minimo intervento umano alias copia conforme all'originale" .....(come viene viene, tanto NESSUNO CONTROLLA LA QUALITA'/LEGGIBILITA'/FRUIBILITA') In Italia i "beni culturali e la spazzatura" sono trattati allo stesso modo.....l'importante è che si possa dire "l'ho fatto!seguo la moda " se poi non si legge, cosa pretende dato che "il servizio è gratis".<br />Se vuol testare la differenza di "fruibilità" faccia qualche ricerca su www.lastampa.it/archivio-storico (1.741.000 pagine A2 dal microfilm 35 mm al testo integrale ....97% senza intervento di correzione manuale) In quell'intervento i termini revisione e restauro hanno inciso per il 50 % del lavoro, ma pare SOLO a mio avviso, la differenza di fruibilità è ben diversa.....e anche se noi oggi sapremmo fare di meglio, quella realizzata per La Stampa(Regione Piemonte) è la qualità minima che però nessun capitolato richiede. <br />g.bechis@idea-archivi.itnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post-57736973222324040142017-03-30T14:26:50.831+02:002017-03-30T14:26:50.831+02:00Molto chiaro.
Grazie!Molto chiaro.<br />Grazie!Alessandro Giornihttps://www.blogger.com/profile/03957808721550713010noreply@blogger.com