tag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post1292433654456444461..comments2024-01-21T13:46:59.712+01:00Comments on SIMONE ALIPRANDI BLOG: Una ferrovia fotovoltaica?Simone Aliprandihttp://www.blogger.com/profile/11229713114191823599noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post-11226534245567243682010-12-02T23:09:14.512+01:002010-12-02T23:09:14.512+01:00utilissimo intervento. grazie Fabio.
come è eviden...utilissimo intervento. grazie Fabio.<br />come è evidente non è il mio settore e non ho idea di queste proporzioni.Simone Aliprandihttps://www.blogger.com/profile/11229713114191823599noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post-85162394206912540862010-12-02T22:00:05.326+01:002010-12-02T22:00:05.326+01:00"potrebbero starci i pannelli per alimentare ..."potrebbero starci i pannelli per alimentare non solo la stazione ma anche l'area cittadina limitrofa"<br />In realtà non basterebbero neanche per alimentare il 50% dei consumi della stazione, men che meno per cedere del surplus in rete.<br />Un kWp di moduli FV nel nord Italia produce (senza ombre e con un'esposizione ottimale) intorno ai 1150 kWh annui ed occupa circa 10 m quadri calcolando l'ombra alle sue spalle. Su una stazione di 10'000 mq stando larghi potrebbero starci 1000 kWp di moduli, quindi avremmo 1'150'000 kWh annui. Per fare un esempio il consumo per la sola illuminazione notturna per 10'000mq sarebbe pari all'incirca a un quarto dei kWh prodotti. I computer, gli scambi, le attrezzature di controllo, la climatizzazione, gli ascensori ed eventuali scale mobili si mangiano allegramente il resto... e non abbiamo ancora mosso neanche un vagone.<br />Purtroppo sfugge spesso la percezione della quantità di energia che utilizziamo ed è facile che sia così, finché è così comoda e relativamente economica.Fabiohttps://www.blogger.com/profile/07450902485972301502noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post-85348073045940360162010-11-29T11:16:03.658+01:002010-11-29T11:16:03.658+01:00Certo sui tetti e` una ottima opzione.
Infatti cer...Certo sui tetti e` una ottima opzione.<br />Infatti certe aziende piu` attente stanno adottando questa soluzione. Concordo che che un ente para-statale darebbe in effetti il buon esempio.<br />CiaoE.Richiardonehttp://richiardone.eunoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post-67455113698394783002010-11-29T10:44:01.973+01:002010-11-29T10:44:01.973+01:00grazie per il parere. e capisco.
però allora parli...grazie per il parere. e capisco.<br />però allora parliamo non di rete ferroviaria ma di stazioni. sui tetti delle stazioni e soprattutto sui tetti dei porticati potrebbero starci i pannelli per alimentare non solo la stazione ma anche l'area cittadina limitrofa.Simone Aliprandihttps://www.blogger.com/profile/11229713114191823599noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1841610586663520259.post-52978382288022388602010-11-28T19:18:00.747+01:002010-11-28T19:18:00.747+01:00Ciao
I costi di gestione sarebbero enormi.
E` tec...Ciao<br />I costi di gestione sarebbero enormi. <br />E` tecnicamente molto piu` semplice creare dei "campi" fotovoltaici, con pannelli piu` grandi e in un'area concentrata; ce ne sono svariati di privati ed enel. Concordo che sarebbero da incenticare.<br />Inoltre c'e` sempre il problema furti: questi campi, generalmente posti in zone isolate, sono videosorvegliati, per le ferrovie l'area e` troppo poco concentrata.E.Richiardonehttp://richiardone.eunoreply@blogger.com