In rete la gente non legge più nulla, fa solo "skimming": i dati sconfortanti di Audipress

Gli italiani hanno tempi di lettura molto bassi e sono sempre più distratti e superficiali, come emerge dal secondo ciclo di dati Audipress 2022. Questo fenomeno è stato osservato da diverse fonti e sembra essere il risultato di una serie di fattori, tra cui la mancanza di tempo, la presenza di numerose distrazioni online e il crescente utilizzo dei social media.

Come conseguenza di questo trend, sempre più spesso gli italiani fanno solo skimming delle notizie, ovvero scorrono rapidamente le informazioni senza soffermarsi a leggerle in modo approfondito. Questo può avere conseguenze negative sulla comprensione dei testi e sulla capacità di apprendimento, rendendo più difficile assorbire e trattenere le informazioni. Inoltre, l'abitudine alla lettura superficiale può contribuire alla diffusione di notizie false o fuorvianti, poiché le persone sono meno inclini a verificare la veridicità di ciò che leggono.

Per approfondimenti sul tema e per visionare i grafici che mostrano il calo dei tempi di lettura, rimando a quest'ottimo articolo di Informazione Senza Filtro: https://www.informazionesenzafiltro.it/tempo-di-lettura-italiani-online/.



Fonte immagine:
Harald Weinreich, Hartmut Obendorf, Eelco Herder e Matthias Mayer: “Not Quite the Average: An Empirical Study of Web Use”. Elaborazione di nnggroup.com


Commenti