Nuove linee guida open data: Michinelli intervista Aliprandi (podcast per IusLaw webradio)

Oggi è andato in onda un podcast per IusLaw Web Radio nel quale sono stato intervistato dall'avvocato Andrea Michinelli, curatore di un'interessante rubrica specialistica intitolata "Un podcast in cerca d'autore" e dedicata proprio al mondo della proprietà intellettuale e del diritto d'autore.

Gli argomenti della piacevolissima chiacchierata con il collega sono stati il concetto di open data (in generale), le questioni giuridiche emergenti, i profili critici, il tutto con un diretto collegamento con la recente consultazione pubblica sulle "Linee Guida recanti regole tecniche per l’attuazione del decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36 e s.m.i. relativo all’apertura dei dati e al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico". È stata un'ottima occasione per chiarire alcuni aspetti a mio avviso fondamentali, che spesso però rimangono in secondo piano.

Ascoltate con attenzione tutto il podcast a questo link.

Tre spunti per approfondire:

  • VADEMECUM: Aspetti legali degli open data: la guida definitiva (maggio 2022) > scarica PDF
  • LIBRO: Software Licensing & Data Governance (Apogeo/Feltrinelli, settembre 2020) > scarica PDF
  • VIDEO: Tre videopillole sugli open data (marzo 2022) > guarda su YouTube


ABSTRACT: Riepilogando brevemente i concetti di base sugli open data (“dati”, “banca dati”, “documenti”, ecc.), richiamando le norme in gioco come il Codice dell’Amministrazione Digitale, distinguendo tra licenze applicabili, evitando facili malintesi. Arrivando alla fine alla consapevolezza che, sì, si tratta di argomenti complicati ma che riguardano gli interessi generali sull’apertura al pubblico, a tutti, dei dati. Magari trovando un orecchio attento anche della Pubblica Amministrazione stessa.


Commenti